ATTREZZI DI SOLLEVAMENTO
FERROCAM si occupa di sollevamento da oltre 25 anni.
Le innumerevoli realizzazioni riguardano vari settori industriali, principalmente quello siderurgico.
Ogni Cliente ha una sua tipicità impiantistica e diverse esigenze produttive e tecnologiche. Ne consegue una varietà vastissima di impianti ed attrezzi differenti per foggia, portata, dimensione.
Normalmente l’esecuzione è speciale ma per alcuni attrezzi si sono raggiunte produzioni anche di un migliaio di pezzi uguali. Settore di elezione è certamente quello della forgiatura per il quale si sono realizzati attrezzi per la movimentazione di lingotti fino a Ø 3.200 mm, barre, anelli e virole fino a Ø 8.100 x H 4.000, piastre ecc. per prese anche a caldo con portate fino a 150 tonnellate.
Spesso gli attrezzi sono dotati di dispositivo di aggancio/sgancio automatico meccanico ma in molti casi si realizzano vere e proprie macchine complesse motorizzate. Dal semplice attrezzo sottogancio si arriva a sistemi complessi di sollevamento e movimentazione coinvolgendo anche macchine esistenti quali carroponti o impianti tecnologici.
Tutte le fasi del processo realizzativo, dall’idea iniziale al progetto definitivo e poi dalla costruzione fino al collaudo ed alla consegna, sono sviluppate internamente: la struttura aziendale è autonoma infatti per ingegneria, costruzione meccanica, controlli, installazione. Ad ogni esecuzione corrisponde un fascicolo tecnico completo e la marcatura CE. Le soluzioni realizzate hanno creato valore aggiunto alle Aziende utilizzatrici rendendo anche più sicure le normali attività lavorative.