FERROCAM è disponibile a sviluppare idee con i suoi Clienti: questo sistema di interazione, basato sulla fiducia e sulla professionalità, permette di realizzare grandi progetti dove le conoscenze tecnologiche e le capacità progettuali dei partners si fondono proficuamente. Esempio di ciò la realizzazione di un innovativo impianto di trafilatura per tubi, unico al mondo per capacità e dimensioni, che FERROCAM ha realizzato per Tenaris.

La progettazione realizzata in collaborazione tra gli ingegneri di FERROCAM e la Direzione Tecnica di Dalmine ha portato alla costruzione e installazione “chiavi in mano” di un impianto completo automatico che produce tubi trafilati fino a 555 mm di diametro per 17,5 m di lunghezza, con un tiro utile di 450 tonnellate ulteriormente espandibile a 600 tonnellate. Nella configurazione attuale la potenza installata è di 1,2 Mw.

La costruzione della macchina e del suo handling, con uno sviluppo lineare di 100 metri, è stata completamente realizzata negli stabilimenti di Bienno. L’installazione e l’avviamento sono stati eseguiti da personale dipendente specializzato. Il risultato tecnologico e di produttività è eccellente.

In molti casi FERROCAM prende in carico studi basici o più avanzati da completare e realizzare.

Esempio di ciò il sistema di movimentazione che nel 2014 ha reso automatica la Fabbrica Bomboloni di Tenaris Dalmine mediante 4 manipolatori aerei di grandi dimensioni, dotati di visione laser, capaci di muovere fra le varie stazioni di lavorazione bombole fino a 711 mm di diametro e 13,6 metri di lunghezza pesanti fino a 5 tonnellate.Altro esempio è il laminatoio calibratore realizzato da FERROCAM per la colombiana Tenaris Tubo Caribe. Il progetto originale è stato oggetto di revisione da parte di FERROCAM per richiesto aumento di prestazioni e la macchina è stata completamente ridisegnata.