FERROCAM è in grado sviluppare e realizzare progetti originali per i suoi Clienti.
Partendo dalla semplice esigenza o idea iniziale, realizza impianti, macchine speciali, attrezzi per sollevamento e movimentazione percorrendo tutte le fasi progettuali, costruttive e di installazione fino a consegnare opere finite avviate alla produzione.
Vi sono innumerevoli esempi di queste realizzazioni, dal semplice handling all’impianto completo di bonifica per tubi o barre, dalla appuntitrice per tubi destinati a trafilatura all’impianto di spray quenching per grandi alberi forgiati o all’impianto automatico per CND per grandi corpi cilindrici lavorati.
Nel campo del sollevamento le realizzazioni originali sono varie e numerose come le diverse esigenze che si presentano nel mondo industriale siderurgico, dalla tenaglia per lingotti a vere e proprie macchine motorizzate per la presa di virole e anelli di grandi dimensioni. Partendo dalla necessità del Cliente, si elabora dapprima uno studio di fattibilità passando poi a studi più approfonditi fino al progetto esecutivo.
In questi passaggi il Cliente a volte interviene analizzando le proposte e autorizzando progressivamente i passi successivi fino ad arrivare ad una soluzione condivisa.